martedì, ottobre 10, 2006

Imparare a fare l'animatore

Quando i bambini all'ACR mi domandavano "Ma perché questo sabato non c'è ACR che abbiamo appena cominciato!?" io mi divertivo a rispondere "Bambini, portate pazienza perché gli animatori devono andare via ad imparare a come fare gli animatori".
Il succo di tutti gli incontri, ritiri, week-end eccetera è che gli animatori (o aspiranti tali) per diventarlo e migliorarsi sempre hanno per forza bisogno di momenti in cui qualcuno insegni loro a "fare gli animatori".
La formazione è sempre stata un'elemento fondamentale del mio divenire animatore. Ancora oggi (anzi, ancor di più oggi!) sento la necessità di fermarmi, guardarmi dentro e fuori e cercare non dico un aiuto nell'educare, ma una via, una traccia, un percorso da proporre ed affrontare, per arrivare al cuore e ai pensieri dei ragazzi che ho la fortuna di incontrare ogni settimana.
Senza formazione, avrei fatto l'animatore comunque. L'esperienza poi è una parte anche molto importante. Ma quelle volte che ho dato per scontato di essere un buon animatore, un animatore completo, puntuali sono arrivate le mazzate e le botte sui denti.

Quello qui sotto dovrebbe essere uno spot da mandare in onda prima e in mezzo ai film del cinema Italia per pubblicizzare i gruppi giovanissimi e l'ACR... Sarebbe anche simpatico, ma ho idea che il finale potrebbe crearci dei problemi... sapreste dirmi perché?



Della serie: "Ah, è così che imparate a fare gli animatori durante i week-end?! Beh, i ragazzi sono proprio in buone mani!!!"

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grande Dan!Davvero un bel video...sia il vostro e sia quello dell'ACR!anche il finale è simpatico...eheh!

10 ottobre, 2006 21:47  
Anonymous Anonimo said...

Eccezionale!
Ne voglio una copia!

10 ottobre, 2006 23:55  
Anonymous Anonimo said...

Eccezionale!
ne voglio una copia!

10 ottobre, 2006 23:55  
Blogger Salviuz said...

dai dai dai, lasciatemelo dire: MOTHER FUCKER!!
ecco, soddisfatto! proprio un bel video!

13 ottobre, 2006 14:58  
Anonymous Anonimo said...

non ho parole,ke animatori!AIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTOOOOOOOOOOO!
bertz

16 ottobre, 2006 18:47  
Anonymous Anonimo said...

questo video mi sembra piu ke altro uno spot pubblicitario x casa di riposo...no dai scherzo è molto simpatico e irriverente
forza cosi

18 ottobre, 2006 15:48  

Posta un commento

<< Home