giovedì, gennaio 11, 2007

La Verità rende liberi... Ma cos'è la Verità?

E io chemm****ia ne so?

Non è per essere volgari, ma cosa cercate, alla fin fine?
Cosa cerca ognuno di noi? Solo delle conferme, l'affermazione di noi stessi, l'avere ragione del fatto che così come dico io, o quantomeno così come dice il gruppo di persone a cui appartengo e di cui condivido il pensiero, l'ideale, i gusti, le amicizie o altro sia vero. O per meglio dire, giusto.
Non conosco persona, o forse solo in un unico caso, che non riesca ad affrancarsi da questa condizione del tutto umana e terrena.
Durante il nostro cammino, giorno per giorno, siamo costantemente in lotta per dimostrare che quello in cui crediamo, che pensiamo, che scegliamo sia il giusto, perciò il vero, perciò la realtà.
C'è poi chi dice che non si può sapere tutto e conoscere la verità, perché ce ne sono tante di verità, ognuno ha la sua, e forse questo è il più imbecille di tutti.

La Verità (quella con la "V" maiuscola), in se e per se è una e una sola. Non so dare una definizione di Verità, so solo che è ciò in cui si basa la realtà che viviamo, ma che non riusciamo a percepire. Siamo offuscati da un insieme di regole, ideologie, religioni, addestramenti giovanili mentali, culturali, fisici (la nostra scuola) di ogni genere che ci insegnano un certo tipo di realtà, e soprattutto che ognuno di noi si DEVE fare un'idea, un giudizio di ciò che lo circonda, una posizione, una parte dalla quale stare, per cui tenere perché così è giusto, questa è vera libertà!

In verità quello che sento io è che siamo solo un branco di imbecilloidi che si perdono per strada tra discussioni, pensieri, confronti politici, culturali e di qualsiasi altro genere, e ci lasciamo turlupinare da coloro che vogliono che noi ci comportiamo così.
Non è una teoria del complotto. Lo diciamo e lo accettiamo già così com'è, solo che non ce ne rendiamo conto. Per esempio, noi non sappiamo ciò di cui abbiamo bisogno. Cioè, ci hanno insegnato a capire coloro che ci consigliano di comprare ciò di cui abbiamo bisogno, e non certo l'amico accanto, quanto quello che la pubblicità e le aziende che rappresenta vuole che noi compriamo. Di quella cosa, noi abbiamo bisogno, non possiamo vivere senza, ne abbiamo bisogno per sopravvivere, mangiare meglio, giocare meglio, distinguermi, essere veramente speciale, insomma, per una stravagonata di misere ragioni. Siamo vittime consapevoli e ci sguazziamo dentro questo bisogno di inutilità.

Ah, ma per cercare la verità, basta aprire il giornale!
Allora apro il giornale di oggi, non dico quale, seconda e terza pagina, mega articolone: L'UE bacchetta l'Italia che non si è impegnata per sviluppare fonti alternative di energia. I gas che causano l'effetto serra mettono a rischio la vita di domani.
Giro pagina: "Nuova Fiat, auto dell'anno!" Ma va? E indovina qual'è uno dei maggiori responsabili dell'effetto serra? Gli scarichi dell'auto? Ma no, sul serio! Dai! E, scusa, ma non c'è un motore che non vada a petrolio? Ah sì? E perché non si usa? Ah...
Ah, però sulla mia Seat Leondelcazzo duemilaturbodieselcentotrentottocavalli ci ho messo l'alettone sporgente, l'assettp ribassato ecceccmavaccccccagare!

Uhm, forse ho un po' esagerato...
Vabbeh, mi tiro su con un po di musica!

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Molto semplicemente la Verità per me è una sola...lo trovo scritto nel vangelo e si chiama Dio...tutto il resto è interpretazione...
A me basta essere conscio di questo...
Ciao bello!
Il Majo

11 gennaio, 2007 19:32  
Blogger Salviuz said...

è vero tutto qll k hai detto, xo cmq se nn pensiamo, se nn oprendiamo una decisione, se nn abbiamo una nostra idea sarebbe cm vivere passivamente, sarebbe cm non vivere...sarebbe cm impedirci di pensare, cm cercavano di fare i sovrani di un tempo (e neanke molto tempo fa...)
Xo è vero anke k adesso ci dicono cosa pensare, ci dicono di cosa abbiamo bisogno, ci dicono cosa fare...
Siamo tutti conformista travestiti da ribelli, canta Masini...nn è proprio il discorso k facevi tu, xo ne è ricollegabile...
"La Verità rende liberi... Ma cos'è la Verità" la verità io credo siamo noi e qll in cui crediamo, giusta o sbagliata k sia...Dio o nn Dio, è la Nostra libertà...
Ma i grandi sn coloro k riescono ad ascoltare e a capire/modificare la propria verità...

Ciao dD, se vedemu

11 gennaio, 2007 21:57  
Blogger dD said...

E' chiaro che quanto io ho scritto nel post sia frutto di una mia elucubrazione, però c'è una cosa che non è "mia", ma è certa, sicura, chiara, inequivocabile.
La "Verità", quella con la "V" maiuscolosa, non si presta a "per me", "secondo me", "dal mio punto di vista", "io la vedo così".

La Verità è. La Realtà è.

La ricerca di ciò può avvenire tramite cultura, fede, religione, filosofia o altre speculazioni mentali, ma essa resta pur sempre Verità.

Io ho il mio modo di pensare, di vivere, di pregare. Ma se sono alla ricerca della Verità dovunque e comunque, del mio modo di pensare posso anche pulirmi il deretano. Perché non farà altro che allontanarmi da "ciò che è".

Ed il peggio è che dovremmo arrivarci non con discorsi e ragionamenti contorti (come per esempio il mio), ma tramite la percezione di essa. Dovremmo sentirla quasi come uno sente un odore, un profumo, capire che c'è e cosa essa è. Invece questa capacità non ci viene insegnata, non ci viene tramandata, e tutto si perde, appunto come dice Majo, in interpretazione della realtà.

Siamo morti, e non ce ne rendiamo neanche conto.

12 gennaio, 2007 08:50  
Anonymous Anonimo said...

La Verità è Dio.
Va bene così?

12 gennaio, 2007 14:40  
Blogger dD said...

Sì Majo, così va bene...

a chi?

12 gennaio, 2007 14:48  
Blogger [enrica] said...

si dany, mi tirerò su...grazie x essere passato nel flog...
...eeeee nn c'entra niente cn il post ke hai fatto sl ke ho male agli occhi e nn ce la farei a leggere così tante lettere messe vicine...
un bacio!

13 gennaio, 2007 14:37  
Anonymous Anonimo said...

Good words.

10 novembre, 2008 10:12  

Posta un commento

<< Home