mercoledì, agosto 06, 2008

Hmmm...



Hmmm qui la situazione comincia a farsi veramente sospetta.
Questo video l'ho fatto io, al volo, folgorato dall'ascolto di Barely Legal degli Strokes e di quanto assomigliasse alla parte finale di "42" dei Coldplay. Avevo visto un'intervista di questi ultimi in cui parlavano delle "influenze" nel comporre i brani dell'ultimo album, ma qua a sto punto si va un po' oltre.
Stessa sessione ritmica, stesso rapporto melodico (cioè la tonalità è diversa ma il rapporto tra gli accordi è lo stesso). Un po' più veloce. Il cantato è totalmente diverso.

Mah!

2 Comments:

Blogger none said...

beh sono ben due accordi, è facile che vengano fuori cose simili...
non mi pare giusto parlare di scopiazzatura in questo caso. anche perchè la ritmica è un po' diversa

10 agosto, 2008 23:56  
Blogger dD said...

Mai parlato di scopiazzatura.
La ritmica è molto simile, altro che, e unendola agli accordi uguali l'effetto che ho avuto ascoltando è stato "Zio Ken, ma questa mi suona proprio come quella dei Coldplay!"
Solo la melodia del cantato si salva, ma questo non vuol dire che possano aver preso pesantemente ispirazione da questo pezzo.
Per loro stessa ammissione, come su altri brani: "Siamo tra i peggiori e più accaniti sostenitori del plagio. Cerchiamo di copiare di tutto, ma di solito non ci riusciamo. Il risultato è sempre un brano... che ci somiglia."
http://www.deejay.it/dj/multimedia/dettaglioHIDEF/type-V/idMedia-2123/Presentazione--Viva-la-Vida-
Per inciso, vado matto per i Coldplay e l'ultimo album mi butta via. E quello che dicono, ancora di più!

11 agosto, 2008 10:16  

Posta un commento

<< Home