venerdì, luglio 11, 2008

In cammino...

Non vorrei aver già intitolato così un mio post in passato... ma pace!
Eh già, ormai ci siamo, il cammino è lì che ci aspetta. In verità l'unica esperienza di cammino che mi farò io sarà quella che va dal furgone alla casa che ci ospiterà o al negozio di alimentari da cui ci approvigioneremo di giorno in giorno , ma poco male, si fa anche questo!

Intanto la mia personale camminata me la son già fatta questo martedì, per andare ad ascoltare uno degli eventi più belli della rassegna de Suoni delle Dolomiti, con Ludovico Einaudi e l'orchestra dei Virtuosi Italiani a far spaziare note meravigliose in montagna, su a Malga Campo, nelle Dolomiti Trentine. Qui una mia panoramica fatta dal Monte Stivo, attorno al quale abbiamo camminato per andare fino alla Malga dove era stato allestito questo piccolo palco.

Veduta da Monte Stivo

La vista del lago di Garda, con le nuvole che si potevano quasi toccare, ha dato vita ad emozioni che erano un po' che non vivevo. La montagna sa muovermi dentro qualcosa cui neanche io so dare bene un nome. E' un misto di nostalgia e gioia, di vicinanza a qualcosa di importante, di vero, di REALE (non nel senso monarchico).
La mia vita d'ufficio comprime e delimita i miei sensi che poi, quando mi ritrovo così da un giorno all'altro in posti come questo, ogni cosa mi rivitalizza, mi affascina e cattura. Se poi uniamo a tutto questo la musica di un compositore che, seppur a volte un po' melenso, sa toccare corde e le fa vibrare non solo col piano, ma anche con l'anima di un ascoltatore aperto ad accoglierla, l'esperienza che si va a vivere diventa unica.
Un bosco come anfiteatro, il vento da sottofondo al dolce incedere dei violini, nuvole così rapide sopra la testa da fare impressione, sembrava che tutto danzasse assieme a noi, attorno a questo piccolo raduno (2-300 persone) arrivati lì per assistere questo maestro di musica.

In verità il concerto era solo una motivazione aggiuntiva per cogliere l'occasione di andare a camminare, anche da solo, a più di un anno di distanza dal mio ultimo giro in montagna.
All'ultimo poi si è aggiunto un mio collega con il quale mi sono fatto un po' di compagnia, ed anzi lo devo ringraziare perché il ritorno me la son vista un po' dura, il ginocchio destro in discesa ha cominciato a farmi un male cane, tanto che mi sono dovuto fermare più volte... che due palle.
Un po' di foto che mi sono divertito a fare durante il giro...



A casa internet non mi funzia.
Mi/ci faccio un grande in bocca al lupo per il campo che parte questa domenica.
Sarà grandioso!

Un saluto a tutti, ci si becca tra una settimana,

dD