giovedì, novembre 06, 2008

I wanna be ready

No, non sono diventato darkettaro tutto d'un tratto, è solo un estratto del libro che ho comprato per il corso: "Struttura Uomo". Uno dei manuali di riferimento da qui fino a... beh finché continuerò sulla via della matita! Ahahahah (chi legge Vagabond ha capito il riferimento).
In pratica sto libro diventerà la mia seconda bibbia... senza esagerare!

Il corso procede attraverso momenti interessantissimi, altre volte mi incazzo perché non capisco, altre volte vorrei fare certe cose ma non ci riesco, mi galvanizzo, mi perdo d'animo, mi concentro, butto via tutto, mi alzo e vado via, disegno nelle posizioni più strane, mi metto le mani in testa e guardo il soffitto.
Tra poco inizierò la progettazione di un'illustrazione vere propria, dalla fase di preparazione, ricerca di documenti e fonti informazioni per poi passare a scelta della dello spazio, inquadratura, prospettiva, personaggi, ambientazione, atmosfera.
E' una ficata e contemporaneamente una prova che mi mette in crisi.

E' uno degli aspetti più belli del corso, il disegnare non solo fine a se stesso (che già di suo, se fatto bene, è emozionante) ma come pratica personale, per tirare fuori qualcosa, affrontare un problema, risolverlo, mettersi alla prova, trovare un tipo di segno e tratto per cercare lo sfogo e/o la calma del nostro stato d'animo. Sì beh, non è che sono in terapia eh, però c'è anche questo!

E poi, un'altra cosa bellissima, nello studio del corpo umano è che più lo guardo, lo analizzo, studio le proporzioni e i legami tra le varie parti, mi convinco sempre di più che quella volta che ce L'ha fatto, ha creato veramente una cosa perfetta. E se penso che tutto questo in verità è solo l'involucro di noi, non oso immaginare cosa siamo veramente nella nostra essenza di Spirito.
E, con la mente, penso non lo potrò capire mai.

A presto, bloggari.

dD

Etichette: